Azione Cattolica:chi siamo? …breve presentazione
Articolo 1 dello statuto.
L’Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.
… cosa vuol dire? … ecco un commento di Vittorio Bachelet (presidente nazionale di A.C. ucciso dalle br nel 1980)
“Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà dei cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici… che cercano di servire la Chiesa” (Vittorio Bachelet)
e nella vita di tutti i giorni?
Essere A.C. significa esprimere una “Testimonianza viva della fede”
Noi tutti i giorni, riceviamo, discutiamo e trasmettiamo informazioni e messaggi.
Nella nostra vita questo è ripetuto infinite volte: ascolto, vedo, sento una nuova notizia e quindi incontro qualcuno che me la racconta; la racconto al mondo, parlandone, scrivendola su qualche blog, postandola su facebook, mandandola via email. Facendo questo divento un testimone.
“Testimonianza”: forse non vi sembrerà tanto strano chiamare testimoni tutti noi, quando scegliamo di raccontare ciò che abbiamo ascoltato per portarlo nel mondo. Per fare questo siamo già tutti ottimi e preparati testimoni!
Ma… “Viva della fede”: perchè l’A.c. è un continuo cammino dove incontrarsi per confrontarsi e crescere nella Fede, e i confronti veri e più istruttivi, sono quelli dove si condividono più esperienze che parole.
La “Testimonianza viva della fede”: è quella dell’incontro concreto con un Amore unico, quello del Vangelo, quello che ci insegna Gesù, quello che ci fa vivere la Chiesa.
Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
E questo a misura di ogni età … dai 5 ai 100 anni.
…con i Pastori…
Ci impegnamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori..
…al servizio del territorio in cui viviamo…
L’AC ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie.
Appuntamenti dei vari gruppi
che gruppo serio che siamo…. MAMMA MIA!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
ciao luca, buone feste natalizie :-*
"Mi piace""Mi piace"