♦ Buon onomastico, don :-) ♦


Sant’ Agnello di Napoli, o Aniello Abate (Napoli, 535 – 14 dicembre 596), fu un monaco basiliano e successivamente benedettino; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.  
81450A
Sarebbe nato nel 535 da una famiglia ricca napoletana (la madre si chiamava Giovanna ed il padre Federico) di origini siracusane, forse imparentata con quella di Santa Lucia.   Condusse gli anni della giovinezza in eremitaggio in una grotta presso una cappella dedicata alla Madonna e poi nell’antica chiesa di Santa Maria Intercede, poi divenuta Sant’Agnello Maggiore.  
  Alla morte dei genitori, di cui ereditò i cospicui beni, Agnello si dedicò alle opere di carità, usando il denaro ereditato per la fondazione di un ospedale per i poveri sofferenti.   Agnello iniziò ad acquistare sempre maggior popolarità tra i suoi concittadini, tanto che durante il duro scontro tra i Bizantini e gli Ostrogoti dell’anno 533, i napoletani si risvolsero a lui per chiedere che la città fosse risparmiata; il re ostrogoto Teia morì in battaglia e Napoli fu risparmiata dalle devastazioni.   Si allontanò dalla città per sfuggire a quella grande popolarità, recandosi dapprima a Monte Sant’Angelo e poi a Guarcino (un paese della Ciociaria in provincia di Frosinone) dove restò per sette anni e dove oggi vi è un santuario a lui dedicato.   Tornato a Napoli divenne benedettino e poi sacerdote presso il monastero di San Gaudioso, di cui divenne ben presto abate e dove morì, all’età di 61 anni- il busto reliquiario di epoca seicentesca contenente la mascella e la gola attribuite ad Agnello è custodito nel Duomo di Napoli, all’interno della Cappella di San Gennaro.   È compatrono della città di Napoli .
a nome di tutta la comunità parrocchiale, un augurio speciale al nostro Parroco,  di buon onomastico affinchè
sia sempre il nostro “messaggero” che ci insegni ad amare sempre più Gesù.
s1el8fjf3fb

2 pensieri su “♦ Buon onomastico, don :-) ♦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.